Ai sensi della Legge istitutiva e del proprio Statuto, l’ATER opera svolgendo le seguenti attività:
- Attua interventi di Edilizia Residenziale sovvenzionata, agevolata e convenzionata mediante l’acquisto, la costruzione e il recupero di abitazioni e di immobili di pertinenza, anche attraverso programmi integrati e programmi di recupero urbano, utilizzando risorse finanziarie proprie e/o provenienti per lo stesso scopo da altri progetti.
- Progetta programmi integrati e programmi di recupero urbano e/o esegue opere di edilizia e di urbanizzazione, per conto di Enti Pubblici.
- Svolge attività per nuove costruzioni e/o per il recupero del patrimonio esistente, collegata a programmi di Edilizia Residenziale Pubblica.
- Gestisce il patrimonio di altri Enti Pubblici comunque realizzato o acquisito, svolge ogni altra attività di Edilizia Residenziale Pubblica rientrante nei fini istituzionali e conforme alla normativa statale e regionale.
- Stipula convenzioni con gli enti locali e con altri operatori per la progettazione e l’esecuzione delle opere.
- Svolge attività di consulenza e assistenza tecnica a favore di operatori pubblici e privati.
- Interviene salvaguardando quanto stabilito dalle leggi regionali, mediante la utilizzazione di risorse proprie, non vincolate ad altri scopi istituzionali, con fini calmieratori, sul mercato dell’edilizia realizzando abitazioni allo scopo di locare o venderle a prezzi economicamente competitivi.
- Formula proposte sulle localizzazioni degli interventi di Edilizia Residenziale Pubblica, svolgendo anche altri compiti attribuiti da leggi Statali e Regionali.