Patrimonio

  • Servizio attivo

L'ufficio Patrimonio si occupa principalmente di curare la raccolta, l'archiviazione, la gestione, l'aggiornamento e la correttezza di tutti i dati tecnici ed amministrativi relativi agli alloggi, fabbricati e di tutto il Patrimonio aziendale.

A chi è rivolto

A cittadini, enti pubblici e privati che necessitano di documentazione relativa al patrimonio immobiliare dell'Ater della Provincia di Frosinone.

Descrizione

Svolge l'istruttoria amministrativa di tutti i procedimenti di espropriazione, di occupazione e/o accesso attivati dagli Enti locali che consentono l'acquisizione ovvero la messa a disposizione delle aree preposte per la realizzazione degli interventi di ERP, in collaborazione con l'Ufficio Vendite;
• fornisce all'Ufficio Vendite tutti i dati tecnici, catastali/urbanistici, necessari al trasferimento della proprietà degli alloggi, dei locali extraresidenziali, dei terreni e dei beni demaniali;
• gestisce il ricevimento del pubblico per appuntamento dando le necessarie informazioni per risolvere le problematiche e istruendo le pratiche;

cura la raccolta, l'archiviazione, la gestione, l'aggiornamento e la correzione di tutti i
dati tecnici ed amministrativi relativi ad alloggi, fabbricati, annessi e terreni tramite
utilizzo del programma gestionale e relativo data base;
• fornisce, per quanto di propria competenza, i dati patrimoniali per il pagamento delle
assicurazioni dei beni immobili di proprietà ATER e di proprietà di terzi;
• cura la predisposizione e l'invio alla Soprintendenza della documentazione
necessaria all'acquisizione del parere della stessa soprintendenza per tutti gli
immobili con più di 70 anni, in collaborazione con l'ufficio vendite;
• in aderenza al D.l.gs. 192/2005 e al D.M. 26 giugno 2009 del Ministero dello
sviluppo economico provvede ad ottenere le Attestazioni di Certificazione
Energetica;
• provvede a far eseguire sia i rilievi, sia i frazionamenti, accatastamenti e stime di
aree e fabbricati esistenti;
• provvede, su indicazione ed in collaborazione con l'Area tecnica, all'attività di
controllo sul patrimonio;
• assiste altri uffici per attività patrimoniali e catastali;
• istruisce gli atti consiliari e di direzione relativi all'ufficio;
• richiede preventivi di spesa, elabora le autorizzazioni di spesa, predispone contratti,
raccoglie la documentazione di legge ai fini di incarichi per prestazioni di servizi, forniture, incarichi professionali attinenti alla propria attività;
• predispone la relazione, le tabelle e la documentazione da consegnare all'Ufficio Ragioneria Cassa Contabilità al fine della elaborazione del bilancio preventivo e del bilancio consuntivo.

Come fare

Per usufruire del servizio è necessario contattare l'ufficio teleon

Cosa serve

Per usufruire del Servizio è necessario compilare il modulo di richiesta apposito scaricabile dalla sezione modulistica del sito, recarsi allo sportello URP o inviare una pec all'indirizzo aterfr.protocollo@legalmail.it.

  • documento di identità
  • modulo firmato

Cosa si ottiene

La lavorazione della propria pratica.

Tempi e scadenze

Le tempistiche di lavorazione dipendono dalla tipologia di istanza presentata.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Amministrativa

Piazzale Europa, 1

Determina n 98
Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/05/2025

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