Servizio Contratti

  • Servizio attivo

Il Servizio Contratti cura la predisposizione e la stipula di convenzioni e contratti di locazione, gestisce procedure per la locazione di unità non abitative e fornisce supporto per la gestione legale delle assegnazioni.

Richiesta autorizzazione lavori

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli assegnatari di unità abitative e ai locatari di unità non abitative gestite dall'Ente.

Descrizione

Il servizio contratti gestisce l'intero processo di stipula e predisposizione dei contratti di locazione e delle convenzioni. Collabora con i Comuni che richiedono assistenza per l'istruttoria delle domande di partecipazione ai bandi di edilizia residenziale pubblica (ERP), in coordinamento con l'area legale e altri uffici tecnici.

Inoltre, gestisce le procedure di locazione delle unità non abitative destinate a enti o associazioni senza fini di lucro.

Il servizio si occupa della stipula di nuovi contratti di locazione, delle pratiche con l’Agenzia delle Entrate in caso di trasferimento degli assegnatari, e della restituzione delle cauzioni.

Cura anche la predisposizione della documentazione necessaria per le decadenze e gli annullamenti delle assegnazioni e fornisce rapporti e tabelle per l’elaborazione del bilancio preventivo e consuntivo.

Come fare

Per usufruire del servizio, è necessario presentare una richiesta tramite il modulo disponibile online o contattare direttamente l'ufficio contratti. Il modulo può essere scaricato, compilato e inviato tramite email o presentato in formato cartaceo.

Cosa serve

Per attivare il servizio, è necessario stampare e compilare il modulo cartaceo disponibile nella sezione modulistica del sito.

  • Documento di identità
  • Modulo di richiesta compilato
  • Documentazione relativa al contratto o alla convenzione
  • Dati dell'ente, associazione o assegnatario
  • Certificazioni fiscali e legali (se richieste)

Cosa si ottiene

  • Stipula di contratti di locazione o convenzioni
  • Restituzione delle cauzioni (se applicabile)
  • Documentazione di decadenza o annullamento delle assegnazioni
  • Report e tabelle per il bilancio preventivo e consuntivo

Tempi e scadenze

I tempi variano a seconda della complessità delle pratiche. La stipula di un contratto o convenzione richiede solitamente 30-60 giorni dalla ricezione della documentazione completa.

Quanto costa

Il servizio ha un costo variabile in base alla tipologia di contratto o convenzione. Per i dettagli specifici sui costi, si consiglia di richiedere un preventivo personalizzato all’ufficio competente.

Accedi al servizio

Questo servizio non è prenotabile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Gestione

Piazzale Europa, 1

condominio
Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri