Servizio Vendita

  • Servizio attivo

Il Servizio è offerto dall'Ufficio Vendite che si occupa di tutti gli adempimenti inerenti le compravendite del patrimonio immobiliare dell'Ente.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini e gli Enti che hanno interesse e diritto a stipulare un atto di compravendita con l'ATER della Provincia di Frosinone.

Descrizione

  • Svolge l'istruttoria amministrativa di tutti i procedimenti di espropriazione, di occupazione  e/o accesso attivati dagli     Enti            locali           che                              consentono l'acquisizione ovvero    la messa                    a disposizione  delle aree preposte per la realizzazione degli interventi di   ERP, in collaborazione con l'Ufficio Patrimonio;
  • provvede all'estinzione del diritto di prelazione relativo alle Leggi 513/77 e 560/93;
  • gestisce il ricevimento del pubblico per appuntamento dando le necessarie informazioni per risolvere le problematiche e istruendo le pratiche
  • cura la  predisposizione  e  l'invio   alla  Soprintendenza  della documentazione

necessaria all'acquisizione del parere della stessa soprintendenza per tutti gli immobili con più di 70 anni, in collaborazione con l'ufficio patrimonio;

  • Istruisce le pratiche per il trasferimento in proprietà o diritto di superficie di aree o immobili in collaborazione con l'Area tecnica e l'Area Gestione, occupandosi degli atti consequenziali tipo cancellazione di ipoteca, atto di quietanza, estinzione del diritto di prelazione e similari, anche in collaborazione con l'Agenzia del Demanio;
  • cura la redazione e l'aggiornamento dei piani di vendita, coordinandosi con gli altri uffici competenti;
  • Istruisce e cura, per quanto di sua competenza, tutte le pratiche di compra-vendita sia dirette, in asta o con evidenza pubblica in collaborazione con l'ufficio Gare ed Appalti e l'Ufficio Tecnico, per quanto di competenza;
  • svolge l'istruttoria amministrativa di tutti i procedimenti per l'acquisizione dei beni demaniali ai sensi delle leggi n. 449/1997 e n. 388/2000;
  • si occupa dell'elaborazione e dell' asseveramento dei prezzi di cessione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, di quelli ex demaniali acquisiti dall'azienda ai sensi delle leggi n. 449/1997 e n. 388/2000 e degli immobili extra residenziali;
  • verifica e procede alla conformità per la vendita dei beni e predispone la documentazione necessaria ai notai per la stipula.

Come fare

Per usufruire del Servizio Vendite è necessario contattare l'Ufficio:

  • tramite protocollo o via pec all'indirizzo aterfr.protocollo@legalmail.it;
  • rivolgendosi all'U.R.P.
  • telefonicamente contattando il centralino al numero +39 0775/2591

Cosa serve

Per accedere al Servizio è necessario:

  • Documento di identità
  • Compilazione apposito modulo di richiesta

Cosa si ottiene

Dal Servizio si ottiene:

  • acquisto/riscatto immobile residenziale o extra residenziale
  • acquisto terreno di proprietà dell'ATER della Provincia di Frosinone

Tempi e scadenze

Le tempistiche di lavorazione della pratica dipendono dalla tipologia di richeista.

Quanto costa

Rivolgersi all'Ufficio Vendite è sempre gratuito. Il costo dipende dalla tipologia di pratica e di procedimento che si richiede venga effettuato.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Amministrativa

Piazzale Europa, 1

Determina n 98
Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/05/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri