AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RELATIVO ALLA MISURA PNRR M7I17 REPOWER

Dettagli della notizia

Disponibile l'Avviso per la Manifestazione di interesse relativo alla Misura PNRR M7I17 - Repower, sulla piattaforma Tuttogare dell'Ater della Provincia di Frosinone. Disponibile in allegato il documento contente le FAQ utili, costantemente aggiornato.

Data:

03 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L’ATER della Provincia di Frosinone ha approvato l’avviso per la manifestazione di interesse volto a individuare le ESCo, dotate della certificazione UNI CEI 11352, con cui realizzare la misura PNRR M7 - 17 Repower, Regolamento (UE) 2023/435 del 27.02.2023 ed eventualmente ad utilizzare misure di incentivazione ad esse cumulabili. L’Avviso è disponibile sulla piattaforma “Tuttogare”.

Tale misura è volta a finanziare l’efficientamento energetico degli edifici di edilizia residenziale pubblica, definita dal decreto del 9 aprile 2025, emanato dal Ministro per gli Affari europei, le Politiche di coesione e il PNRR, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze. Pubblicato lo scorso 22 maggio, il decreto stabilisce le modalità per l’accesso ai finanziamenti e la rendicontazione delle spese per interventi di efficientamento energetico negli immobili di ERP, con l'obiettivo di migliorare del 30% l’efficienza energetica. I contributi saranno erogati dal GSE e da banche convenzionate con Cassa Depositi e Prestiti tramite ESCo - Energy Service Companies. Queste ultime, infatti, sono le uniche beneficiarie del sostegno finanziario, che si concretizza in una sovvenzione (65% degli interventi) e, su richiesta, in un prestito agevolato (fino al 35%) erogato da banche convenzionate con Cassa Depositi e Prestiti. Inoltre, a supporto degli interessati, è stato istituito un tavolo tecnico, promosso dal GSE e dalla Presidenza del Consiglio per fornire chiarimenti e assistenza agli stakeholder coinvolti, tra cui proprio le ESCo. 

 

Le parole del Commissario straordinario, On. Antonello Iannarilli: “La pubblicazione di questo avviso è un'ulteriore riprova del lavoro quotidiano che gli uffici dell’Ente svolgono ogni giorno. La misura del PNRR in questione è un’occasione preziosa da non lasciarsi sfuggire utile per riqualificare il nostro patrimonio immobiliare, notoriamente vetusto e, al contempo, per gli attori coinvolti di investire in un progetto ambizioso e dalle prospettive interessanti. Proseguiamo con il nostro impegno affinché all’Ater di Frosinone si restituisca la dignità che merita come Ente di riferimento per il tessuto socio-economico del nostro territorio”.

 

Ultimo aggiornamento: 16/07/2025, 10:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri